IT:About

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search

Pagine di aiuto in italiano
Portale italiano
Pagina principale

Cos'è OpenStreetMap?

Come posso contribuire?

Come usare OpenStreetMap?

Contatta la Comunità Italiana

OpenStreetMap è una mappa, liberamente modificabile, del mondo intero, costruita praticamente dal nulla e rilasciata con una licenza libera.

La licenza di OpenStreetMap concede il libero accesso ed utilizzo delle immagini della mappa e di tutti i nostri dati che servono a crearla, e promuove uno spirito di utilizzo creativo ed intelligente dei nostri dati. Leggi le FAQ per scoprire perchè vogliamo creare un database ed una mappa con dati liberi; troverai anche le risposte alle più frequenti domande, tra cui "Perché non usare semplicemente Google Maps?".

La Mappa

Visualizzare la nostra mappa è semplice. La mappa non è ancora finita, ma abbiamo già una buona o completa copertura di molti luoghi (en), dove abbiamo mappato più entusiasticamente. Alcuni volontari, privati, governi e compagnie commerciali hanno già cominciato ad utilizzare i nostri dati nei loro prodotti.

Mappare

OpenStreetMap non è solo un progetto software. I collaboratori ed i volontari del progetto si alzano dalla sedia davanti al computer e camminano per le città, per le strade e per le campagne per creare la Mappa. OpenStreetMap, infatti, è fortemente basato sugli sforzi della sua Comunità. Utilizziamo un software collaborativo in stile wiki che ci permette di lavorare contemporaneamente sulla mappa; ciò significa che la nostra mappa cresce ogni minuto, continuamente, diventando più completa e semplicemente migliore. Se hai un dispositivo GPS puoi contribuire con le tracce da te registrate. Abbiamo anche il permesso di derivare dati dalle mappe di Bing (en). Puoi cominciare a modificare e disegnare le nostre mappe anche adesso, utilizzando l'editor "Potlatch", o scaricando l'applicazione per il desktop, JOSM.

Sviluppo

Un grande lavoro di sviluppo del software sta portando questo progetto in molte direzioni differenti. Come detto sopra, abbiamo creato diversi strumenti per modificare la mappa. Infatti OpenStreetMap è realizzato interamente con software open source, a partire dalla nostra interfaccia per la mappa (en) (in inglese slippy map), fino al protocollo (en) di accesso ai dati (un'interfaccia web per leggere e scrivere i dati della mappa). Esistono diversi sotto-progetti interni ad OpenStreetMap, all'interno dei quali i volontari contribuiscono a raccogliere dati per un particolare aspetto della mappa, ma abbiamo anche bisogno di correggere errori (bug) ed aggiungere nuove caratteristiche alla nostra infrastruttura informatica.

Sei interessato a collaborare? I nuovi mappatori e sviluppatori di OpenStreetMap sono i benvenuti!

La Fondazione OpenStreetMap

La OpenStreetMap Foundation è un'organizzazione che si occupa di raccogliere fondi. Una spesa importante è l'acquisizione e la manutenzione dei server che ospitano il progetto OpenStreetMap. La fondazione supporta il progetto, ma non controlla il progetto né "possiede" i dati OSM. La fondazione è dedicata a incoraggiare la crescita, lo sviluppo e la distribuzione di dati geospaziali gratuiti e a fornire dati geospaziali che chiunque possa utilizzare e condividere.