IT:Export

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Pagine di aiuto in italiano
Portale italiano
Pagina principale

Cos'è OpenStreetMap?

Come posso contribuire?

Come usare OpenStreetMap?

Contatta la Comunità Italiana

Le barre laterali 'Esporta' e 'Condividi'

Le barre laterali Esporta e Condividi, entrambe rese visibili su OpenStreetMap.org

Le barre laterali accessibili sulla pagina principale di OpenStreetMap.org, permettono di compiere semplici esportazioni di una particolare area della mappa in forma di immagini o dati grezzi.

Questi elementi dell'interfaccia sono stati aggiornati di recente e potrebbero essere soggetti ad ulteriori modifiche

Sono disponibili le seguenti opzioni:

Dati OpenStreetMap in formato XML

Usa il pulsante 'esporta' in alto per mostrare la barra laterale di esportazione; attraverso di essa è possibile scaricare dati XML di OpenStreetMap per un'area di dimensioni contenute. Vedi anche downloading data (en) per ulteriori informazioni.

In questo modo si ottengono, tutti i dati grezzi di OpenStreetMap dai quali è stata ricavata l'immagine della mappa (nodi, strade, relazioni e tag) in formato XML. Attualmente questa opzione dirige il tuo browser direttamente alle API di OpenStreetMap per ottenere i dati grezzi (en). Ciò ha ovviamente delle limitazioni in termini di complessità e quantità di dati che possono essere richiesti in una sola esportazione. I dati in formato XML possono essere salvati in un file con estensione osm ed aperti con strumenti come Osmosis, osmfilter (en) oppure JOSM. Per ulteriori informazioni a proposito del formato XML utilizzato, leggi Elementi.

Immagine Mapnik

Permette di esportare in formato PNG, JPEG, SVG, PDF e PostScript le mappe di OpenStreetMap con lo stile 'standard' (stile predefinito della mappa nella pagina principale) generato dal software di rendering Mapnik.

Le opzioni di esportazione su immagine sono state recentemente spostate sulla barra laterale a destra (a cui è possibile accedere premeto sull'icona Condividi).

HTML incapsulabile

Presente anch'esso sulla barra laterale a destra Condividi, questa opzione crea codice HTML che puoi copiare e incollare in qualsiasi pagina web e dovunque nella rete. Il frammento HTML incorporerà la mappa attualmente visualizzata in un iframe, completo di una interfaccia Slippy Map in javascript.

Se preferisci incorporare nel tuo sito un'immagine statica della mappa, cattura semplicemente uno screenshot e inseriscilo nella pagina web, oppure usa uno dei servizi presenti nella pagina Immagini statiche della mappa per integrare una mappa che verrà aggiornata automaticamente.

HTML incapsulabile con l'aggiunta di un marcatore

I passi riportati di seguito permettono di ottenere un codice HTML con un marcatore per segnare un luogo specifico:

  • Vai su https://www.openstreetmap.org
  • Sposta la mappa fino a quando non verrà inquadrata esattamente la zona d'interesse
  • Clicca sull'icona Condividi sulla destra
  • Fai piccoli aggiustamenti alla mappa fino a quando non avrai inquadrato esattamente l'area voluta
  • Clicca sull'opzione HTML
  • Clicca su "Includi il marcatore"
  • Sposta il marcatore nel punto in cui vuoi che sia posizionato
  • Copia il testo che appare nella casella di testo (comincia con <iframe).

Se vuoi semplicemente inviare un link ad un preciso punto della mappa invece che incorporare la mappa in una pagina web, clicca sull'opzione Link o Link breve e seguire la stessa procedura di cui sopra.

In caso di particolari necessità, come per esempio se vuoi aggiungere più di un marcatore oppure vuoi evitare l'uso degli iframe è indispensabile l'uso di una libreria javascript come Openlayers (en) - leggi in particolare gli esempi POI Example (en) e Dynamic POI Example (en). Vedi anche Deploying your own Slippy Map (en) per approfondire.

Altri formati e strumenti di esportazione

Puoi trovare altri strumenti (inclusi interfacce web facili da usare) su OSM on Paper (en)

Se hai la necessità di esportare in altri formati diversi, vedi sotto. Solitamente per mettere in opera uno dei procedimenti elencati di seguito è necessario scaricare dei dati grezzi di OpenStreetMap in formato XML (.osm), operazione che può essere effettuata sia dalla barra laterale 'Esporta' (per piccole aree) sia dal Planet.osm (en) (per grandi aree); dopo di ciò, leggi converting map data between formats (en) per capire come convertirli nel formato che ti serve. Alcuni file pronti per il download possono essere scaricati da vari siti.

Scaricare grandi porzioni di mappa

Per scaricare grandi quantità di dati di OpenStreetMap, visita Planet.osm (en). Se si vuole generare la propria mappa web a partire da questi dati, leggi Deploying your own Slippy Map (en) per avere alcune idee.

Ricorda che i dati possono essere esportati dal formato OpenStreetMap (in qualsiasi formato) seguendo quanto definito dalla Licenza di OpenStreetMap.