IT:LiveMapViewer

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Schermata di LiveEditMapViewer che mostra un po' di nodi appena creati.

LiveMapViewerJ (http://gpsmid.sourceforge.net/misc/LiveEditMapViewerJ.jar) è uno strumento per vedere i cambiamenti fatti alla mappa in tempo reale, basato sui Planet.osm diff.

Lo strumento è sviluppato da User:Amm.

Legenda

I punti colorati hanno i seguenti significati:

blu = nodo nuovo
verde = nodo modificato
rosso = nodo creato

Utilizzo

Una volta avviato, il programma scarica gli ultimi diff (una volta ogni minuto) e disegna i nodi creati/modificati/eliminati su una slippy map. Puoi navigare nella slippy map allo stesso modo della slippy map sulla homepage OpenStreetMap.org.

Facendo Shift + Clic su un nodo verranno mostrate altre informazioni sul nodo nel tuo browser (apre la pagina di OSM per quel nodo).

Per il modo in cui è scritto, LiveEditMapViewerJ fa un uso abbastanza intenso delle risorse del sistema, quindi potrebbe non essere possibile osservare i cambiamenti a livello mondiale per un lungo periodo. Puoi specificare una bounding box per limitare l'area che vuoi tenere sotto osservazione. Questo può essere fatto specificando i parametri della bounding box quando lanci LiveEditMapViewerJ. Ad es. "java -jar LiveEditMapViewerJ.jar -12.0 35.0 45.00 72.00" guarderebbe le modifiche fatte in Europa. Se vuoi osservare il mondo intero, riavvia il programma.

Codice sorgente

LiveEditMapViewerJ è a codice aperto ed il codice può essere trovato nel repository SVN di OSM (http://trac.openstreetmap.org/browser/applications/utils/LiveEditMapViewer).

Vedere anche